Premi di laurea, da 3.000 euro ciascuno, volti a riconoscere le capacità di studenti meritevoli, nell’ottica di incentivare la formazione in materie gestionali e tecnologiche.
Tra i tre premi promossi da Federmanager, quello intitolato a Giuseppe Tanzi, presidente storico dell’Associazione, è stato assegnato ad Alice Ferioli, laureata Magistrale LIUC in Economia aziendale e management nell’Anno Accademico 2021/22.
Questa la motivazione, letta sabato 10 giugno 2023 a Ville Ponti, nel corso dell’Assemblea annuale di Federmanager da Giacomo Mazzarino della Camera di Commercio di Varese, membro della Commissione aggiudicatrice. Alice è stata premiata per un “elaborato di qualità, che affronta un tema molto attuale quale il potenziale conflitto tra l’attivismo a volte bulimico dei consumatori e i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile definiti dall’ONU nell’agenda 2030. L’analisi della situazione e delle prospettive calata sul “case study” Ikea è stata sviluppata in modo ben strutturato, con approfondimento meticoloso e consente di dimostrare che si possono conciliare le attitudini dei consumatori con gli impegnativi obiettivi di sostenibilità nel breve-medio periodo”.
Dichiara la giovane laureata: “Vorrei ringraziare innanzitutto l’Associazione Federmanager per questa grande opportunità e, soprattutto, per avere creduto nel mio elaborato di tesi riguardante il Brand Activism e la creazione di un nuovo progetto sostenibile per un noto brand, che ha come soggetto, appunto, la realizzazione di borse di studio”. Inoltre, aggiunge Alice: “Ci tengo a ringraziare anche la LIUC che, in questi 5 anni, ha creato in me un’altra grande opportunità: la passione verso una materia che mi ha portato a sviluppare il progetto che rappresenta per me il primo passo verso il futuro che vorrei realizzare. Al momento sto vivendo un’esperienza lavorativa per cui sono molto entusiasta e determinata, ma questa borsa di studio è una spinta per continuare a lavorare sempre di più su me stessa, per raggiungere i miei obiettivi, ovunque mi porteranno.”