La Biblioteca Mario Rostoni della LIUC partecipa al Maggio dei Libri, iniziativa del Centro per il libro e la lettura per promuovere la lettura nel nostro Paese.
Di seguito le iniziative:
Conversazioni in Biblioteca
Dopo la Conversazione dello scorso 5 maggio dedicata ad Adriano Olivetti (a partire dal volume di Paolo Bricco), il prossimo incontro si svolgerà giovedì 18 maggio e sarà dedicato al libro “Il marketing e la comunicazione nello sport. Lo scenario dell’entertainment business” (edizione Franco Angeli) di Enrico Flavio Giangreco.
Lettura ad alta voce
La Biblioteca propone la lettura ad alta voce e la registrazione in Biblioteca di brani dell’economista Ludwig Von Mises. Questo progetto rientra nel più ampio progetto “Libri salvati” dell’Associazione italiana biblioteche, volto a richiamare, attraverso letture pubbliche, il tema dei roghi di libri perpetrati in Germania dai nazisti nel 1933, a Berlino e in altre città tedesche, e degli autori banditi dal regime. L’economista, di famiglia ebrea, dovette fuggire prima a Ginevra e poi negli Stati Uniti. I suoi libri vennero, nel 1938, confiscati dalla Gestapo insieme a tutti i suoi archivi e alla corrispondenza. È possibile partecipare all’iniziativa presentandosi in Biblioteca giovedi e venerdi mattina e scegliendo di leggere ad alta voce una delle letture proposte. Inoltre, è stata predisposta una bibliografia dei libri dell’autore posseduti dalla Biblioteca.
Book Club
Continua l’attività del Book Club LIUC, che si riunisce periodicamente per leggere insieme un libro scelto dai partecipanti.