Ti piacerebbe aiutare concretamente degli studenti in difficoltà, attraverso un’importante esperienza di volontariato?
La LIUC aderisce anche quest’anno al programma TOP (Tutoring Online Program), che ha l’obiettivo di contribuire ad affrontare il problema del “learning loss” e prevede di affiancare agli alunni delle scuole secondarie di primo grado in difficoltà socio – economica e di apprendimento uno studente universitario volontario.
L’iniziativa è promossa da un team di Fondazione Cariplo, Università Bocconi, Università di Harvard, Università Bicocca e CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia).
Perché aderire a questa iniziativa?
La didattica a distanza ha rappresentato una seria sfida per le scuole e le sue ripercussioni sono ancora evidenti, soprattutto sugli studenti più fragili, aggravando le disuguaglianze. È per questo che, anche quest’anno, TOP vuole contribuire a supportare alunne e alunni in difficoltà, per non lasciare indietro nessuno.
Nelle edizioni precedente il tutoraggio offerto da TOP si è dimostrato estremamente efficace per il rendimento scolastico e la motivazione delle alunne e degli alunni.
Il tuo ruolo come tutor può fare la differenza per uno studente in difficoltà! Questa esperienza di tutorship rappresenta inoltre una grande opportunità di crescita personale e di sviluppo di capacità relazionali che potranno essere valorizzate nel tuo cv.
Candidature entro il 28 ottobre.