logo-printable
Università

Quando la LIUC è una questione di famiglia…


Università
Quando la LIUC è una questione di famiglia…

Alessandro Pozzi è la matricola LIUC n.300. Oggi è Head of Retail & Wholesale Distribution presso Eurizon. La sua è una storia di legami forti con l’Università: se ormai 30 anni fa, infatti, sui banchi della LIUC ha incontrato Elena Macchi, quella che poi sarebbe diventata sua moglie, oggi uno dei suoi 3 figli, Davide, frequenta proprio questo ateneo.

“Ricordo il grande fermento di quei primi mesi – racconta Alessandro – La LIUC era una scommessa e una promessa: un’Università fatta da gente di azienda per l’azienda. Il progetto mi convinse fin dai primi incontri con i futuri docenti e gli organizzatori, quando ancora era un cantiere in tutti i sensi. A novembre 1991, dopo un mese e mezzo dall’avvio delle lezioni, arrivò l’autorizzazione ufficiale del Ministero: era l’inizio del mio percorso e di un’avventura nuova nel panorama universitario italiano”.

I ricordi più vivi dell’esperienza LIUC? “Sicuramente il primo Rettore, Camillo Bussolati, un esempio di vita per tutti noi. I professori ci chiamavano pionieri e tra noi primi 300 studenti c’era l’orgoglio di appartenere a qualcosa di nuovo che cresceva insieme a noi. C’era un clima da Campus americano e vivevamo a pieno la giornata in Università. E’ stato un viaggio di scoperta del mondo imprenditoriale e delle nostre potenzialità, con corsi in cui gli aspetti economici e di produzione si coniugavano con quelli umanistici. Un’Università che, allora come oggi, punta a formare persone”.

La carriera di Alessandro Pozzi è partita proprio dalla LIUC, con uno stage annuale e relativa tesi di ricerca in ST Microelectronics, seguito da ruoli di prestigio in Banca Intesa e Unicredit. Un percorso che ha spaziato dai servizi finanziari per l’impresa al private banking, all’industria dell’Asset Management.

Elena Macchi, la moglie, anche lei tra i primi studenti, oggi è invece impegnata sia nel business di famiglia nel settore immobiliare, che nella gestione di altre due società. “Nel mio caso – racconta – arrivai in LIUC dopo un corso di studi di natura tecnica. L’azienda della mia famiglia era tra quelle che sostennero la creazione dell’Università, dunque, conoscendo il progetto, decisi di provare. 4 anni esatti dopo ero laureata”.

Oggi il legame di questa famiglia con la LIUC si rinnova grazie alla scelta di Davide, uno dei tre figli di Alessandro ed Elena. Dopo la laurea triennale presso un altro ateneo, la decisione di iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Economia. “Già durante i primi tre anni – racconta – ho sviluppato un forte interesse verso i temi legati all’imprenditorialità. Della LIUC ho sempre sentito parlare dai miei genitori e poi ho scoperto il percorso dedicato ad Entrepreneurship and Innovation. Tra pochi mesi partirò per un’esperienza di studio all’estero, in Korea. Dell’Università apprezzo soprattutto la dimensione familiare e la possibilità di interagire facilmente con docenti e altri studenti”.

Pubblicato il 14 Dicembre 2021
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128