Nel corso LIUC, testimonianze aziendali su sostenibilità e ESG (Environmental, Social, Governance)
Moncler, Yamamay e ESGEO in cattedra alla LIUC per parlare di responsabilità sociale d’impresa, strategie di sviluppo sostenibile, corporate governance integrata e reporting delle performance non finanziarie: torna anche quest’anno per gli studenti della laurea magistrale in Economia Aziendale il corso dal titolo “La responsabilità sociale d’impresa e l’informativa non finanziaria”, rivolto in modo particolare a coloro che optano per il percorso “Amministrazione, controllo e libera professione”.
Se altri atenei hanno fatto la scelta di inserire questi temi in corsi più generali o in master universitari post – laurea, la LIUC ha pensato e realizzato un corso specifico per gli studenti della laurea magistrale. Duplice l’obiettivo: da un lato prepararli con largo anticipo ad affrontare questa dimensione sempre più attuale delle realtà aziendali, dall’altro far conoscere un mondo che può rappresentare una concreta opportunità lavorativa.
Il corso ha un taglio estremamente pratico: alle lezioni più teoriche si alternano esercitazioni e lavori di gruppo, in cui gli studenti possono cimentarsi nel definire la struttura e i contenuti di un bilancio di sostenibilità di imprese appartenenti a settori diversi, con l’obiettivo di imparare a comunicare al meglio le performance in tema ambientale, sociale e di governance, nel rispetto degli standard di riferimento.
Valore aggiunto dell’iniziativa, oltre alle già citate testimonianze aziendali, il contributo in qualità di docente di PierMario Barzaghi, partner responsabile delle problematiche sociali, etiche ed ambientali per KPMG Italia.