Nasce “A scuola d’impresa – L’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa”, un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra la LIUC e Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, nata nel 2001 su iniziativa di Assolombarda e Confindustria, che riunisce oltre 130 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane.
L’iniziativa – siglata oggi, mercoledì 24 maggio 2023, da Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, e dal Rettore della LIUC Federico Visconti, nell’ambito del convegno “Le storie per costruire il futuro” – vede coinvolte in particolare due realtà attive all’interno dell’Ateneo.
Si tratta dell’Heritage Hub, centro di ricerca e di servizio focalizzato sulla relazione tra l’impresa e le sue memorie – e dell’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa, nato dalla collaborazione tra Confindustria e LIUC per diffondere la cultura d’impresa e valorizzare l’heritage delle attività produttive.
“La proposta formativa – spiegano Daniele Pozzi e Michele Puglisi, rispettivamente Direttore di Heritage Hub e dell’Archivio del Cinema e Direttore del CARED (Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo Didattica e l’Aggiornamento) della LIUC – si inserisce nell’ambito del ricco “catalogo” di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e di iniziative di formazione e aggiornamento per gli insegnanti. In particolare, con questa iniziativa ci rivolgiamo a studenti del triennio della Scuola secondaria di II grado di tutti gli indirizzi di studio. L’obiettivo è diffondere una conoscenza di base della storia dell’impresa italiana e dei suoi valori e far conoscere i musei e gli archivi d’impresa attraverso oggetti, documenti, invenzioni e storie, che testimoniano l’intraprendenza, l’evoluzione del Paese e le dimensioni della cultura d’impresa”.
Sarà un percorso ricco ed articolato, in cui si alterneranno attività online ad altre in presenza, che comprenderanno visite e attività progettuali presso musei o archivi d’impresa e lo sviluppo di un Project Work finale.
Progettato e certificato come percorso P.C.T.O., il progetto coinvolge in particolar modo le discipline di Storia, Lingua e letteratura italiana Cittadinanza e Costituzione
Il percorso è totalmente gratuito, con iscrizione fino a esaurimento posti. Sono previsti anche incontri di preparazione e webinar informativi rivolti ai docenti tutor
La collaborazione fra LIUC e Museimpresa si estenderà nei prossimi mesi ad altre attività, a partire dalla valorizzazione dei rispettivi patrimoni materiali e di competenze.