Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, ma trascuriamo e sacrifichiamo questa condizione fino a disinteressarcene completamente per il fatto che coincide con l’assenza di coscienza. Eppure le conseguenze di un sonno inadeguato, per quantità e qualità, sono tanto rilevanti quanto poco conosciute sulle nostre performance diurne, sul nostro carattere, sulla nostra efficienza e sulla nostra salute. Il rendimento sul lavoro, la capacità di memoria, persino l’abilità manuale, sono influenzate dalla qualità del sonno. Il nostro tono dell’umore, la vivacità dei nostri interessi, la nostra capacità di relazione sul lavoro e in famiglia si modificano in base alla qualità del nostro sonno.
Se ne parla alla LIUC mercoledì 3 maggio 2023, in aula C229 e in diretta streaming, a partire dalle ore 17.00, con il dottor Alberto Braghiroli, pneumologo specializzato in disturbi del sonno e con la dottoressa Elisa Morrone, psicologa specializzata in insonnia e in terapia cognitivo comportamentale. Insieme a loro si vedrà come il cervello si predispone a dormire, come il sonno si struttura e quante funzioni, cruciali per il nostro benessere, si mettono in moto solo se il sonno è di buona qualità.
Si tratta dell’ultimo incontro del ciclo Formazione e Salute LIUC, moderato dalla dottoressa Alessandra Massironi, Responsabile del Servizio Counseling and Well-being e Delegato del Rettore alla CRUI per il Counseling Psicologico.
Il saluto iniziale sarà a cura del Rettore Federico Visconti.
Al termine un aperitivo.