Nel processo di innovazione organizzativa e gestionale delle Aziende Sanitarie, diversi sono i cambiamenti proposti per garantire sicurezza, affidabilità ed efficienza dei processi.
Uno di questi è il tema della tracciabilità, ossia il monitoraggio di un prodotto in tutte le sue fasi del ciclo di vita, dal reperimento delle materie prime alla produzione, fino all’utilizzo e, infine, allo smaltimento oppure all’up-cycling del prodotto stesso.
HD LAB – Healthcare Datascience LAB (Emergencies, Technologies and Beyond) della LIUC, in collaborazione con l’Associazione Italiana degli Ingegneri gestionali in Sanità (IN.GE.SAN) propone un webinar sul tema mercoledì 19 Aprile 2023 alle ore 18.00.
Durante il webinar verranno presentati i risultati di una survey di più di 50 domande riguardo le modalità più diffuse di tracciabilità dei Dispositivi Medici nel contesto sanitario italiano.
Alla ricerca hanno partecipato più di 25 strutture sanitarie componendo così un quadro di particolare interesse sulle modalità di tracciabilità dei Dispositivi Medici che differiscono per prerogative, adattabilità al contesto, oltre che per investimento.
I risultati verranno presentati da Andrea Paparelli e Tommaso Toia (autori della survey e laureati magistrali in Ingegneria Gestionale alla LIUC nel percorso Gestione integrata delle aziende e dei servizi in sanità), con una lettura tecnica da parte di dell’Ing. Andrea Grioni e dell’Ing. Michele Torresani (IN.GE.SAN.), una visione aziendale, in particolare della Farmacia Ospedaliera, da parte del dott. Ladisa (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori) nonché un punto di vista di policy making da parte del dott. Alberto Russo (ASST GOM Niguarda).