Porini Srl e la LIUC annunciano il nuovo ambito di collaborazione per il progetto HD Lab – HealthCare DataScience Lab (Emergencies, Technologies and Beyond).
L’accordo vede Porini, società di consulenza informatica e partner Microsoft che propone di accompagnare tutte le funzioni aziendali verso la nuova trasformazione digitale, rendersi disponibile a collaborare con studenti e collaboratori dell’HD-LAB – HealthCare DataScience Lab, realtà interna alla LIUC che si occupa di ricerca e formazione nell’ambito della Sanità con l’obiettivo ultimo di integrare i principi del data science e del data management a quelli organizzativi e delle operations.
L’HD-LAB intende lanciare delle challenge su vari argomenti che saranno poi rielaborate e che daranno vita a materiale di ricerca operativa.
‘Il PIRC (Porini Innovation & Research Center), team di Porini che promuove la ricerca e l’innovazione sui temi del Data Science, è orgoglioso di poter contribuire all’iniziativa che rappresenta un’occazione privilegiata per il Tech-Transfer tra ricerca e realtà produttiva’ dichiara Luca Malinverno, Data Scientist & Trainer Porini.
“L’attività dell’Healthcare Datascience Lab della LIUC – spiega il suo Direttore Emanuele Porazzi – si alimenta e si arricchisce di nuove partnership, di fondamentale importanza per lo sviluppo delle diverse iniziative. La collaborazione con Porini si rinnova e prosegue nel segno del doppio binario della ricerca e della didattica. Se da un lato, infatti, Porini mette a disposizione competenza e risorse di storage e computazionali Cloud, dall’altro ci supporta con un contributo concreto per lo sviluppo e la divulgazione dei temi di datascience ai professionisti della sanità”.