LIUC promuove la campagna vaccinale per il papilloma virus e per l’influenza per i propri studenti e il personale grazie alla collaborazione con ASST Valle Olona e in adesione rispetto alla campagna vaccinale di Regione Lombardia dedicata al mondo universitario.
L’iniziativa, in programma per il prossimo venerdì 22 novembre 2024, si inserisce nel contesto delle molteplici azioni in ottica di Sostenibilità e Terza Missione dell’Università, rivolte negli anni al benessere e alla crescita della comunità, con particolare riferimento alla prevenzione e all’educazione alla salute a partire dai luoghi di formazione e lavoro, a stili di vita sani e buone prassi manageriali.
Saranno presenti un medico della Struttura Complessa Vaccinazioni e Malattie Infettive, una ostetrica e un assistente sanitario che offriranno sia la possibilità di vaccinarsi (HPV e/o anti influenzale) sia consulenza su malattie sessualmente trasmissibili. Entrambe le vaccinazioni saranno offerte gratuitamente.
Sarà anche distribuito materiale informativo/formativo sui servizi erogati da ASST in tema di prevenzione e promozione della salute.
Per il papilloma virus, potranno essere vaccinati il personale e gli studenti fino a 26 anni di età. Sarà somministrata la prima dose del vaccino, che è fortemente raccomandato sia a maschi che femmine, giovani e adulti. Nell’ambito delle attività di prevenzione, la vaccinazione contro l’HPV rappresenta una delle azioni più efficaci, come sottolineato anche dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025 e dal Piano Regionale di Prevenzione Vaccinale 2024-2025. Proprio in questi giorni, precisamente il 17 novembre, ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione del Tumore della cervice uterina.