Come agire sul territorio per intercettare i bisogni e dare risposte? A questa domanda si cerca di dare una risposta con la presentazione del secondo rapporto di monitoraggio delle vulnerabilità territoriali prodotto in seno all’Osservatorio sulle fragilità e lo sviluppo umano attivato da LIUC e Fondazione Comunitaria del Varesotto.
L’Osservatorio è nato con l’obiettivo di monitorare la geografia, le cause e le caratteristiche delle situazioni di vulnerabilità sul territorio di Varese e in Lombardia, per mettere a disposizione informazioni e strumenti utili a tutti coloro che operano sul territorio per il superamento delle situazioni di criticità nelle più diverse dimensioni ovvero quella economica, sociale ed educativa.
Quest’anno si è scelto di portare la presentazione sul territorio di Gallarate, uno dei micro bacini territoriali dove gli indicatori hanno permesso di individuare particolari criticità e di attivare azioni specifiche, come quelle previste dal progetto Boe Bianche, finanziato Fondazione Cariplo e finalizzato a contrastare lo scivolamento in situazioni di povertà. Sotto i riflettori ci saranno non solo i dati relativi al territorio, ma anche le azioni correttive e di supporto messe in atto in un’ottica di condivisione con gli attori locali.
Le iscrizioni saranno raccolte da Fondazione Comunitaria del Varesotto