Ti piacerebbe aiutare concretamente degli studenti in difficoltà, attraverso un’importante esperienza di volontariato?
Anche la LIUC aderisce al programma TOP (Tutoring Online Program), che ha l’obiettivo di contribuire ad affrontare il problema del “learning loss” con un modello già valutato e validato da ricercatori di Bocconi e Harvard e prevede di affiancare agli alunni in difficoltà segnalati dalle scuole secondarie di primo grado un tutor universitario volontario.
Scopri di più con il webinar gratuito “Introducing Top”, in programma per martedì 22 febbraio 2022 alle ore 17.00.
Qui il form per iscriversi.
Interverranno: Michela Carlana (Harvard University e LEAP Bocconi), Francesca Silva (CIAI, Centro Aiuti all’Infanzia), Giulia Pastori (Università degli Studi di Milano Bicocca).
TOP è un progetto di particolare valore alla luce delle complessità emerse dopo i periodi di sospensione delle lezioni in presenza e l’introduzione della didattica a distanza, a causa della pandemia da COVID 19.
Per gli studenti universitari, l’esperienza di volontariato contribuisce a costruire e rafforzare le competenze trasversali che rappresentano una componente distintiva della professionalità manageriale.
La nuova edizione del Programma, relativa all’anno scolastico 2021/22 e sostenuta da Fondazione Cariplo, con il supporto dei partner Bocconi (responsabile scientifico dell’iniziativa), Bicocca (responsabile della formazione dei tutor) e CIAI (partner implementativo del progetto), intende offrire la disponibilità di un tutor a 2.500 alunni della Lombardia in difficoltà di apprendimento.
Iscrizioni entro il 28 febbraio 2022.
Per LIUC l’adesione al progetto si inserisce nell’ambito delle attività di Terza Missione, espressione di attenzione al sociale e della volontà di formare non solo professionisti ma prima di tutto persone.